Corso di formazione
Web Marketing Hotel

Riservato a gestori, proprietari e responsabili marketing di hotel, B&B, strutture ricettive, web agency e consulenti di web marketing turistico

Il Corso

Il Corso di Formazione Web Marketing Hotel ti farà acquisire le conoscenze professionali fondamentali per lavorare con successo nel settore della promozione turistica online. Il corso è strutturato appositamente per venire incontro alle esigenze del settore ricettivo italiano e deriva dalla pluriennale esperienza a contatto con gestori, proprietari e responsabili marketing di alberghi, Bed & Breakfast, resort ed agriturismi.

Il corso, nella rinnovata versione 2013, pone la sua attenzione in modo particolare sulle tecniche per posizionarsi sui motori di ricerca in un mercato altamente competitivo come quello turistico, le migliori strategie per pianificare campagne di pubblicità online al fine di aumentare il traffico e la popolarità del sito, le attività di disintermediazione più efficaci, la selezione del booking engine online per aumentare le potenzialità commerciali del sito, la gestione della reputazione online, l’ottimizzazione del tuo sito per dispositivi mobile (tablet, smartphone,...) e le attività di marketing geolocalizzato. La didattica farà ampio uso di esempi pratici e casi di studio reali.

Il corso Web Marketing Hotel non tratta l’analisi teorica del web marketing, ma è strutturato per fornire una visione pratica e operativa della materia, in modo da far conoscere le tecniche pratiche per pianificare e gestire strategie di web marketing turistico fin da subito.

Per partecipare a questo corso di formazione non servono requisiti o attitudini particolari, è necessaria una conoscenza di base della navigazione online e dei principali strumenti web.

Il corso Web Marketing Hotel non tratta l’analisi teorica del web marketing, ma è strutturato per fornire una visione pratica e operativa della materia, in modo da far conoscere le tecniche pratiche per pianificare e gestire strategie di web marketing turistico fin da subito.

Il percorso formativo prenderà in esame le problematiche relative alla Web Analytics. Una volta attivata una strategia di web marketing è indispensabile un’analisi tramite l’utilizzo di specifici programmi per monitorare e analizzare i risultati. Verranno illustrati i metodi per calcolare il traffico del sito web, il numero di prenotazioni ottenute ed i tassi di conversione degli investimenti pubblicitari (ROI). In questo modo si potranno individuare esattamente quali sono i migliori canali sui quali promuovere il sito web della struttura turistica, ovvero quelli che generano la migliore redditività.

Destinatari

Il corso di formazione Web Marketing Hotel è appositamente strutturato per venire incontro alle esigenze specifiche di gestori, proprietari, responsabili marketing e consulenti di:

  • Hotel e Alberghi
  • Bed & Breakfast
  • Resort, Campeggi e Agriturismi
  • Web Agency con clienti nel settore ricettivo
  • Consulenti di web marketing turistico


Programma

Tutti gli argomenti del corso

Giovedì 9 maggio 2013

9:00 - 9:30 Registrazione partecipanti
9:30 - 10:00 L'impatto del web marketing sul settore ricettivo italiano
  • Dal marketing tradizionale al marketing 2.0
  • Le attività di web marketing turistico: una panoramica
  • Milioni di clienti sono online: 1 italiano su 2 compra viaggi online
10:00 - 10:30 Strategie di web marketing turistico
  • Come impostare un piano di web marketing alberghiero integrato che produca risultati concreti
  • Il «momento zero della verità»: come intercettare la domanda turistica online
10:30 - 11:30 Il sito web perfetto per un hotel
  • Tutti gli elementi indispensabili che devono essere presenti nel sito web di un hotel
  • Menu di navigazione, offerte, eventi, booking engine, immagini, velocità, strumenti di interazione: incrementa contatti e prenotazioni direttamente dal tuo sito web
11:30 - 11:45 Coffee Break
11:45 - 13:00 SEO: Posizionamento sui motori di ricerca [I Parte]
  • L’importanza del SEO per hotel
  • I principali fattori di ranking per il travel
  • La teoria della «long tail» applicata al SEO per le strutture ricettive
  • Ottimizzazione on-page ed off-page
  • I meta tag: come usarli correttamente
13:00 - 14:00 Pranzo libero
14:00 - 15:30 SEO: Posizionamento sui motori di ricerca [II Parte]
  • L’importanza dei contenuti
  • Strategie di link building specifiche per strutture ricettive
  • Article Marketing e comunicati stampa
  • Le pratiche SEO penalizzate da Google
  • Le 10 regole per avere un sito web ottimizzato
  • Google Hotel Finder: cosa fare
15:30 - 16:45 Pubblicità online: campagne Pay-per-Click per hotel [I Parte]
  • Pubblicità online: strumenti, tecniche e strategie
  • Come creare e gestire una campagna pubblicitaria con Google AdWords
  • L’asta real-time: trucchi per posizionarsi in alto
  • Le parole chiave: come sceglierle
  • Landing Page: come realizzare pagine che convertono
  • Il punteggio di qualità: cos’è e come si ottimizza
  • Le campagne click-to-call
16:45 - 17:00 Coffee Break
17:00 - 18:00 Pubblicità online: campagne Pay-per-Click per hotel [II Parte]
  • Come creare e gestire una campagna su Facebook
  • Inserzioni, Post Promossi e Notizie Sponsorizzate
  • Come scegliere il target
  • Come gestire il budget (CPC, CPM, CPA, CTR)
  • Analisi e monitoraggio con Facebook Insights

Venerdì 10 maggio 2013

9:30 - 11:30 Disintermediazione: come aumentare i ricavi dell’hotel
  • L’importanza delle campagne PPC «branded»
  • Come ottimizzare la presenza organica sui motori di ricerca
  • Come creare eventi coinvolgenti ed offrire pacchetti speciali
  • Come sfruttare le recensioni dei turisti per attrarre nuovi clienti
  • DEM: come pianificare una campagna di E-mail Marketing
  • Ridurre gli intermediari ed aumentare le revenue dell’hotel
11:30 - 11:45 Coffee Break
11:45 - 13:00 Social Media Marketing per hotel
  • Come pianificare una strategia social
  • Interazione, awareness, engagement, call to action
  • Le attività e le fasi del Social Media Marketing: Social PR, Community Management, Social Advertising
  • Come promuovere un hotel con Google Plus
  • Facebook per le strutture ricettive: consigli e trucchi dagli esperti
  • Instagram e Pinterest: l’importanza delle immagini nel marketing
13:00 - 14:00 Pranzo libero
14:00 - 15:45 Mobile Marketing per strutture ricettive
  • Strategie, strumenti e tecniche per il marketing geolocalizzato
  • Local SEO: come posizionarsi su Google Places
  • Come definire obiettivi e attività su Foursquare e Yelp
  • Siti "responsive", app e siti mobile: vantaggi e svantaggi
  • SoLoMo: come integrare con successo le strategie Social, Local e Mobile per incrementare il fatturato
  • Best Practices, Case History e strumenti utili per farsi trovare dai clienti locali
15:45 - 16:00 Coffee Break
16:00 - 17:30 Gestione della reputazione online
  • Sentiment Analysis: come monitorare la percezione dei clienti
  • Passaparola online: i trucchi per avere clienti soddisfatti che parlano bene dell’hotel
  • "WOW-Effect": come essere memorabili
  • Le 10 leggi da seguire per una reputazione online eccellente
  • Come rispondere alle recensioni su TripAdvisor: i consigli degli esperti
  • Strumenti per monitorare la reputazione online
17:30 - 18:00 Web Analysis: tutto sotto controllo
  • Gli strumenti di Web Analysis: selezione ed utilizzo
  • Come estrarre i dati per ottimizzare le campagne ed il sito web
  • Le 10 informazioni indispensabili per monitorare la tua presenza online

Hai già visto i 3 video gratuiti con i consigli per la promozione della tua struttura ricettiva online?

Prezzo

Per garantire una elevata qualità didattica e la possibilità a tutti i partecipanti di fare domande, il numero massimo di iscritti ammessi al corso è di 25 persone. Raggiunto il numero di 25 partecipanti, non verranno più accettate iscrizioni.

€ 470IVA esclusa

Iscriviti al corso compilando il modulo.
Riceverai via email le informazioni per il pagamento.

Iscrizione

Porta un amico con lo sconto del 50%

Se partecipi al corso con un amico o un collega, per lui l’iscrizione costa la metà.




Garanzia soddisfatti o rimborsati

Sappiamo quanto sia difficile iscriversi online ad un corso, soprattutto se non l'hai mai fatto o se, in passato, hai avuto delle brutte esperienze.
Per questo motivo vogliamo venirti incontro ed eliminare qualsiasi dubbio offrendoti una garanzia del 100% Soddisfatto o Rimborsato. Se non fossi soddisfatto dei contenuti offerti, faccelo sapere durante i due giorni del corso e provvederemo a rimborsarti il 100% dell'importo versato, senza farti domande o richiedere motivazioni.




Cosa è compreso nel prezzo

  • Accesso alle due giornate di formazione il 9 ed il 10 maggio 2013
  • Materiale didattico in formato cartaceo e digitale
  • 4 Coffee Break
  • Attestato di frequenza "Hotel Web Marketing Manager"
  • Consulenza fornita dai due docenti per la durata di un'ora da utilizzare entro 30 giorni dal termine del corso

Cosa NON è incluso nel costo del corso

  • Pasti [Possibilità di acquistare il pranzo a prezzo convenzionato]
  • Trasporti per raggiungere la sede del corso
  • Eventuale pernottamento a Verona [Possibiltà di ottenere il pernottamento a prezzo convenzionato]

Requisiti per poter frequentare il corso

  • Conoscenza di base di Internet, navigazione, Social Network
  • Competenze relative alla gestione di una struttura ricettiva (gestione delle prenotazioni, check-in, check-out,...)
  • Un PC o MAC da portare con sè nelle due giornate di corso
  • Block Notes per prendere appunti

Docenti

Il corso viene tenuto da due esperti italiani di web marketing turistico


Armando Travaglini

Armando Travaglini è un esperto nella promozione delle strutture turistiche italiane ed internazionali sul web. Ha un’esperienza pluriennale nella progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie di web marketing turistico.
Laureato a pieni voti presso l'Università degli Studi di Trento con una tesi sul Word-of-Mouth Marketing applicato al settore turistico, Armando è stato consulente in Accenture ed ha realizzato e collaborato con varie start-up Internet, ricevendo premi e riconoscimenti da Telecom Italia e Trentino Sviluppo.
Il suo progetto Digital Marketing Turistico è un punto di riferimento nel settore della promozione turistica online, con migliaia di fan e follower su Facebook e Twitter che interagiscono scambiando pareri ed opinioni sui temi del marketing turistico online. Armando è stato intervistato da Radio RAI, Formazione Turismo e Ninja Marketing. Collabora attivamente con Hospitality School, SicaniAsc, WHR Destination ed altre importanti realtà italiane ed internazionali.
Armando è un consulente e formatore sui temi del web marketing turistico e supporta decine di strutture ricettive italiane ed internazionali nella definizione delle strategie più efficaci per la loro presenza online.

Davide Cobelli

Davide Cobelli è titolare di SEOVISION, agenzia web specializzata nell'attività di promozione sui motori di ricerca e fondatore di ePubblica Srl. Laureato in Net-Economy, è stato consulente in Accenture nel settore luxury e telecomunicazioni e da anni opera come consulente nel settore del Web Marketing Turistico gestendo attività strategiche di aumento della visibilità sui motori di ricerca (SEO), campagne pubblicitarie con Google AdWords e attività di Web Analytics.
Gestisce progetti complessi nel settore del Travel che riguardando non soltanto la prenotazione di Hotel ed altre strutture ricettive ma anche la prenotazione online di Traghetti e Crociere per importanti tour operator a livello nazionale, gestendo attività di incremento di visibilità sui motori di ricerca per migliaia di keyword.
Appassionato blogger (ma con poco tempo per scrivere) gestisce il progetto Marketing Efficace in cui scrive di web marketing a 360° con un occhio particolare per le tematiche SEO. Durante il corso tratterà gli argomenti relativi all’ottimizzazione dei siti web degli hotel, SEO, mondo Mobile, Web Analytics e soprattutto sull'argomento che gli sta più a cuore: aiutare le strutture ricettive a disintermediare dai grandi portali di prenotazione (OTA).

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Dove si svolge il corso

Il corso si svolge presso l'Ibis Hotel in Via Enrico Fermi 11C a Verona.

Iscrizione

Iscriviti al corso e verrai contattato con i dettagli

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I vantaggi per te

In questo corso imparerai a:

  • Migliorare e gestire il sito web della tua struttura turistica sotto ogni aspetto pratico ed operativo
  • Posizionarti con successo sui motori di ricerca più velocemente e più in alto rispetto ai tuoi concorrenti utilizzando tecniche e strategie all’avanguardia
  • Ottimizzare e migliorare le performance delle campagne pubblicitarie su Google AdWords e Facebook Advertising
  • Applicare strategie efficaci di disintermediazione dalle OTA per aumentare le revenue della tua struttura turistica
  • Coinvolgere e dialogare attivamente con i tuoi potenziali clienti grazie ai Social Network
  • Farti trovare dai potenziali clienti che utilizzano dispositivi mobile (smartphone, tablet,...)
  • Innescare il "passaparola" e gestire la reputazione online della tua struttura ricettiva, rispondere in maniera efficace alle eventuali recensioni negative
  • Gestire la presenza in Google Hotel Finder e nei Social Network geolocalizzati