Programma del Corso
Il corso, nella rinnovata versione 2014, pone la sua attenzione in modo particolare sulle tecniche per posizionarsi sui motori di ricerca in un mercato altamente competitivo come quello turistico, le migliori strategie per pianificare campagne di pubblicità online al fine di aumentare il traffico e la popolarità del sito, le attività di disintermediazione più efficaci, la selezione del booking engine online per aumentare le potenzialità commerciali del sito, la gestione della reputazione online, l’ottimizzazione del tuo sito per dispositivi mobile (tablet, smartphone,...) e le attività di marketing geolocalizzato. La didattica farà ampio uso di esempi pratici e casi di studio reali.
Venerdì 14 Marzo 9.30 - 18.00
-
09:30 - Registrazione partecipanti
-
10:00 - Strategie di web marketing turistico
- Dal marketing tradizionale al marketing 2.0
- Milioni di clienti sono online: 1 italiano su 2 compra viaggi online
- Come impostare un piano di web marketing turistico integrato che produca risultati
- Il «momento zero della verità»: come intercettare la domanda turistica online
-
11:00 - Il sito web perfetto per un hotel
- Tutti gli elementi indispensabili che devono essere presenti nel sito web di una struttura ricettiva
- Menu di navigazione, offerte, eventi, booking engine, immagini, velocità, strumenti di interazione: incrementa contatti e prenotazioni direttamente dal tuo sito web
-
11:45 - Coffee Break
-
12:00 - Come incrementare le vendite dirette
- I valori e i vantaggi della vendita diretta
- Gli scenari attuali della distribuzione online per una struttura ricettiva
- Le soluzioni allo stato dell’arte per ottimizzare le vendite dirette (traffico, tariffe e conversioni)
- Best Practice
Intervento a cura di Massimo Trovò di Nozio Business, partner del corso.
-
13:00 - Pranzo libero
-
14:00 - Reputazione online e visibilità globale
- Tripadvisor: reputazione e visibilità
- Il controllo delle recensioni
- Le risposte della direzione
- Il ranking di TripAdvisor
- Come stimolare nuove recensioni
- Il profilo aziendale
- Il metasearch di TripAdvisor
Intervento a cura di Gianluca Laterza, Territory Manager Italia di Tripadvisor.
-
15:00 - Campagne Pay-per-Click su Google AdWords
- Pubblicità online: strumenti, tecniche e strategie
- Come creare e gestire una campagna pubblicitaria con Google AdWords
- L’asta real-time: trucchi per posizionarsi in alto
- Le parole chiave: come sceglierle
- Il punteggio di qualità: cos’è e come si ottimizza
- Le campagne click-to-call
- Landing Page: come realizzare pagine che convertono
-
16:30 - Coffee Break
-
16:45 - Local Search: Ottimizzare la visibilità per le ricerche locali
- Google Maps: come essere presenti nelle mappe di Google
- Google Places
- Google+ Local
- Google Hotel Finder
Sabato 15 Marzo 9.30 - 18.00
-
9:30 - Disintermediazione: come aumentare i ricavi dell’hotel
- L’importanza delle campagne PPC «branded»
- Come creare eventi coinvolgenti ed offrire pacchetti speciali
- Come sfruttare le recensioni dei turisti per attrarre nuovi clienti
- DEM: come pianificare una campagna di E-mail Marketing
- Ridurre gli intermediari ed aumentare le revenue dell’hotel
-
10:30 - Campagne pubblicitarie su Facebook
- Come creare e gestire una campagna su Facebook
- Inserzioni, Post Promossi e Notizie Sponsorizzate
- Come scegliere il target
- Come gestire il budget (CPC, CPM, CPA, CTR)
- Analisi e monitoraggio con Facebook Insights
-
11:30 - Coffee Break
-
11:45 - Social Media Marketing per hotel
- Come pianificare una strategia social
- Interazione, awareness, engagement, call to action
- Le attività e le fasi del Social Media Marketing: Social PR, Community Management, Social Advertising
- Come promuovere un hotel con Google Plus
- Facebook per le strutture ricettive: consigli e trucchi dagli esperti
- Instagram e Pinterest: l’importanza delle immagini nel marketing
-
13:00 - Pranzo libero
-
14:00 - SEO: Posizionamento sui motori di ricerca
- L’importanza del SEO per strutture ricettive
- I principali fattori di ranking per il turismo
- La teoria della «long tail» applicata al SEO per le strutture ricettive
- Ottimizzazione on-page ed off-page
- Parole chiave: come scoprire cosa cercano gli utenti sui motori di ricerca
- Gestione efficace di un blog per strutture ricettive
- Eventi e promozioni: come sfruttarli al meglio in un'ottica SEO
-
15:30 - Gestione della reputazione online
- Sentiment Analysis: come monitorare la percezione dei clienti
- Passaparola online: i trucchi per avere clienti soddisfatti che parlano bene dell’hotel
- "WOW-Effect": come essere memorabili
- Le 10 leggi da seguire per una reputazione online eccellente
- Come rispondere alle recensioni su TripAdvisor: i consigli degli esperti
- Profili Business su TripAdvisor e TripConnect
- Strumenti per monitorare la reputazione online
-
16:15 - Coffee Break
-
16:30 - Mobile Marketing per strutture ricettive
- Strategie, strumenti e tecniche per il marketing geolocalizzato
- Come definire obiettivi e attività su Foursquare e Yelp
- Siti "responsive", app e siti mobile: vantaggi e svantaggi
- SoLoMo: come integrare con successo le strategie Social, Local e Mobile per incrementare il fatturato
- Best Practices, Case History e strumenti utili per farsi trovare dai clienti locali
-
17:30 - Web Analysis: tutto sotto controllo
- Gli strumenti di Web Analysis: selezione ed utilizzo
- Come estrarre i dati per ottimizzare le campagne ed il sito web
- Le 10 informazioni indispensabili per monitorare la tua presenza online
Testimonial I video dei partecipanti
Le foto della scorsa edizione
Guarda le foto del corso di formazione dell'anno scorso.